NEWS

LA NOSTRA ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

  • Sanificazione impianti aeraulici

    Aperta la strada per la collaborazione fra assofrigoristi e l 'I.S.S.

    APERTA LA STRADA PER LA COLLABORAZIONE TRA ASSOFRIGORISTI E L’ISS, OTTIME PROSPETTIVE PER LA SANIFICAZIONE.

    Stamane, nella sede dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma, i delegati dell’associazione, Diego Calandri e il direttore Marco Masini, hanno incontrato la Prima Ricercatrice dell’ISS dott.sa M.L. Ricci (che già partecipò ad una delle tavole rotonde dell'associazione ad HOST) e la dott.sa M. Scaturro al fine di imbastire gli argomenti e le modalità per l’istituzione di un tavolo di lavoro ministeriale sul tema della sanificazione degli impianti aeraulici e idronici.

    L’obiettivo dichiarato è definire un protocollo nazionale atto a garantire la corretta realizzazione delle operazioni di sanificazione, per limitare la distanza tra le linee guida e la legislazione nazionale e la prassi quotidiana, spesso definita approssimativamente o che fa riferimento alla buona volontà di operatori che adoperano prodotti non conformi a livello sanitario.

    “Noi possiamo indagare e portare i micro-organismi cercandoli nei loro nidi” dice simpaticamente Calandri, “ma dobbiamo portarli a chi li conosce e riconosce!”.

    Il tema della corretta informazione e della definizione della qualifica specifica del personale operante con una corretta procedura tecnica può amplificare l’azione di prevenzione delle varie patologie causate dagli impianti di ventilazione, climatizzazione e trattamento civili ed industriali.

    “Riteniamo necessario approfondire questi argomenti nell’interesse pubblico e dei nostri soci, al fine di perseguire l’obiettivo di presidio e professionalizzazione dell’associazione, dove un gran numero di soci opera nel settore del clima” conclude Masini. “La formazione di un progetto di ricerca in collaborazione con l’ISS sarà tra gli obiettivi di un progetto di collaborazione da presidiare”. 

     

torna su

Associazioni di categoria

  • Unione Industriale della provincia di Cuneo
  • Associazione Italiana  Frigoristi
  • Associazione Italiana Condizionamento dell'aria Riscaldamento e Refrigerazione

Partners

  • Mitsubishi Electric prodotti per la Climatizzazione Cuneo
  • Unità ventilanti Vmc Brink e Accessori
  • Vendita ed installazione Umidificatori e Deumidificatori Cuoghi Luigi
  • Vendita ed installazione Refrigeratori e prodotti Climaveneta

Certificazioni

  • Gas Fluorurati - Registro Nazionale